Slideshow
+39 0743 221221

L’Albornoz Palace Hotel vuole essere molto di più di un hotel a 4 stelle dove trascorrere un indimenticabile soggiorno a Spoleto.  In un territorio con inestimabile patrimonio artistico, anche un albergo può diventare, prima di tutto, una vera e propria residenza d’arte. Un armonico punto di incontro tra hotel e opere d’Arte Contemporanea in Umbria, accessibile a tutti gli amanti della bellezza.

È possibile così ammirare una collezione permanente, ed in continua evoluzione, di oltre 300 capolavori della tendenza artistica sorta nel periodo del modernismo. Le opere d’arte sono integrate e realizzate appositamente per gli ambienti dell’Albornoz Palace Hotel da artisti contemporanei italiani ed internazionali. La storia di questo hotel, è contraddistinta dalla volontà di essere una realtà viva per la città e per l’Umbria. Un punto di riferimento per poter apprezzare il gusto artistico contemporaneo.

Progetto Atelier

Il lungo viaggio attraverso l’Arte Contemporanea è inaugurato dalla grandiosa realizzazione nella hall “Wall Drawing” di Sol Le Witt. Il grande artista americano che ha scelto Spoleto come seconda patria ha dato per primo il via all’avventura di questo percorso d’arte.

L’hotel aderisce alla moderna definizione artistica per la quale arte e architettura trovano sintesi di linguaggio comuniIn questo modo si contribuisce alla diffusione e alla libera fruizione dell’Arte Contemporanea italiana ed internazionale. A partire dall’ingresso dell’albergo; la hall, il corridoio, le camere, il ristorante e le sale meeting sono gli ambienti espositivi delle installazioni ma anche parti integranti delle opere stesse. L’obiettivo di fondo è infatti proporre un luogo dove sia piacevole arrivare e rimanere, elevandosi a qualcosa in più di un semplice albergo. Per questo le opere di artisti scelti ed invitati, non possono che essere unite all’architettura degli ambienti che le ospitano.

La filosofia del Progetto Atelier si fonda sulla teoria e sulla pratica dell’intersezione dei linguaggi artistici. La finalità alla base è da sempre quella di aprire gli spazi dell’hotel, che diventano così la palestra artistica di famosi ed emergenti artisti contemporanei. Di seguito sono riportate solo alcune delle numerosissime opere d’arte che potrete ammirare soggiornando presso l’Albornoz Palace Hotel.