+39 0743 221221

Umbria Jazz Spring 2019 – 18/22 Aprile 2019

Pasqua in Umbria con Umbria Jazz Spring 2019!

Pasqua in Umbria sulle note della Black Music: Ecco cosa prevede l’evento Umbria Jazz Spring 2019

Quando ormai la mite e suggestiva atmosfera pasquale comincia a farsi sentire da ogni punto di vista, ecco che si avvicina l’inizio dei più importanti eventi in Umbria del 2019. La particolare concomitanza del periodo di Pasqua con la primavera inoltrata rende più che mai appetibile un sano e divertente weekend da trascorrere in tutte le maggiori attrazioni cittadine e naturalistiche di questo angolo italiano. C’è ancora tempo per scoprire ed assicurarsi le migliori offerte di Pasqua 2019 a Spoleto. Intanto, è bene presentare un evento tra i più attesi, e grazia al quale questa regione è così famosa in tutto il mondo. Quest’anno il fine settimana di Pasqua coincide infatti con Umbria Jazz Spring 2019.

Tra i numerosi eventi che concorrono a diffondere la fama dell’Umbria in ogni angolo del pianeta, c’è proprio Umbria Jazz. La kermesse musicale, come è noto, si svolge ogni anno in estate a Perugia, ed anche quest’anno promette di regalare spettacoli assolutamente imperdibili. Per Umbria Jazz 2019 le date da segnare sono quelle dal 12 al 21 Luglio. Per i tanti appassionati del genere, così come della musica e dello spettacolo a 360°, c’è però già una ghiotta occasione per godersi giornate primaverili a suon di black music!

Tra il 18 ed il 22 Aprile 2019, la città di Terni sarà il centro di quei generi musicali che, partendo da una radice afro-americana, somo divenuti patrimonio globale ed espressione che accomuna ogni continente. Tra gli eventi e le manifestazioni organizzate in Umbria per questa Pasqua, il festival della black music rappresenta sicuramente una rilevante occasione per conoscere ancor di più la tradizione artistica del territorio, scoprendone al contempo i sui magici, spirituali e colorati contorni pasquali.

Eventi Pasqua in Umbria: Programma e spettacoli dell’Umbria Jazz Spring 2019

C’è dunque l’imbarazzo della scelta sul cosa fare in Umbria a Pasqua. Partendo da Spoleto, città ogni anno gettonatissima per le sentite festività pasquali, si potrà comodamente ed in breve tempo giungere a Terni. In questo modo non saranno “solo” le attrazioni storico – culturali e paesaggistiche a rendere unica la permanenza pasquale in Umbria. Il più articolato e complesso cartellone di Black Music a livello nazionale, aggiungerà un valore consistente distrubuito circa sessanta spettacoli in programma alla presenza di oltre cento artisti. 

Gli eventi saranno concentrati nel cuore della città in un armonico susseguirsi tra i generi:

  • Gospel: il più vero e sentito canto corale della fede e del sentimento religioso. Attraverso questo genere la comunità testimonia allegramente la speranza scaturita parole del Vangelo.

  • Soul: il genere che più di ogni altro rappresenta la forza delle emozioni che vengono dal profondo dell’anima. Il suo punto di forza e senza dubbio la forza trascinante del ritmo.
  • Blues: la musica come rappresentazione delle difficoltà siano esse materiali e spirituali. Chiamata “la musica del diavolo” ad essa si affidano i racconti di solitudine, malinconia e problemi quotidiani.
  • Jazz: il genere in cui anche i sopraelencati trovano una sintesi comune. Il motivo ispiratore del festival, capace di far nascere la musica più vitale al mondo. Una possibilità per affermare nuovamente come il Jazz sia un linguaggio accomunante ed universalmente riconosciuto. 

Trascorrere la Pasqua a Spoleto ed in Umbria sarà dunque anche viaggiare tra note di stili musicali tanto simili quanto densi di significati. Un evento scrupolosamente preparato anche negli spazi, senza perdere di vista la strada e la marching band. All’interno dei club sarà ricreata la tipica atmosfera del Jazz. Nel Santuario di San Francesco si canterà il Gospel. Il Soul ed il Blues troveranno manifestazione all’interno dello spazio artistico del CAOS.

Umbria Jazz Spring 2019 accessibile a tutti. La maggior parte degli show sono gratuiti e per gli altri il costo massimo è di 10 €. Consultate il Programma completo sulla pagina ufficiale!

Una Pasqua così varia e ricca di situazioni affascinanti in Umbria non si era mai vista! Approfittate delle migliori offerte con il Pacchetto Pasqua a Spoleto!

Oppure verificate la disponibilità e prenotate il Vostro Soggiorno!