+39 0743 221221

Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto

A settembre il via ufficiale alla 73ma Stagione Lirica Sperimentale di Spoleto!

Ogni anno Spoleto propone un appuntamento che da decenni rappresenta un fiore all’occhiello per gli amanti della lirica e del buon teatro in generale. La città si appresta ad ospitare un’altra rassegna che rende questa città famosa nel mondo: si tratta infatti della Stagione Lirica del Teatro Lirico Sperimentale Spoleto.

La stagione lirica è presente a Spoleto grazie all’Istituzione Teatro Lirico Sperimentale A.Belli operante dall’ormai lontano 1947. Fondato da Adriano Belli, l’istituzione si prefigge da ben 73 anni da l’onorevole e prestigioso scopo di di lanciare al professionismo in campo lirico i più promettenti talenti giovanili presenti nel panorama mondiale. L’esperimento raccoglie tutti aspiranti artisti giunti al termine del percorso di sudi canoro e che ancora devono debuttare sui palcoscenici più importanti. A questo proposito provvede il Concorso Lirico di Spoleto, riconosciuto come uno dei primi concorsi al mondo, organizzando un corso biennale dove gli artisti possano perfezionale la loro preparazione arricchendola di conoscenze che la scuola non apporta. In questo senso la preparazione non si limita al processo di preparazione delle opere ma anche e soprattutto al gesto.

La meticolosa organizzazione del percorso lirico di Spoleto prevede ogni anno che l’intera attività si sviluppi in tre fasi. Solitamente nel mese di marzo si svolge il Concorso per giovani cantanti lirici della Comunità Europea. Candidati provenienti da tutto il Vecchio Continenti si sfidano artisticamente sottoponendosi al giudizio finale di una selezionata giuria internazionale chiamata ad eleggere i vincitori.

La fase seguente di durata di cinque mesi prevede corsi di preparazione al debutto nei quali vengono impartite lezioni di:

  • dizione;
  • mimo;
  • recitazione;
  • perfezionamento vocale.

Ancora in seguito gli allievi studiano i ruoli scelti dal Direttore Artistico per il loro attesissimo debutto. La Stagione Lirica Sperimentale di Spoleto di Settembre rappresenta dunque il perfetto completamento dell’intero percorso artistico.

Testimonianze di successo del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto

Protagonista principale ed indiscusso dell’opera lirica a Spoleto, il Teatro Lirico Sperimentale “A.Belli” ha alle sue spalle un’incredibile storia di successi e riconoscimenti. La maggior parte delle star in questo ricercato settore canoro hanno visto il concretizzarsi dei loro esordi proprio partecipando e vincendo il Concorso. Solo per citare alcuni dei suddetti artisti, hanno partecipato alla Stagione Lirica Sperimentale di Spoleto:

  • Giangiacomo Guelfi
  • Ettore Bastianini
  • Anna Moffo
  • Elisabeth Norberg-Schulz
  • Giuseppe Morino
  • Monica Bacelli
  • Franco Corelli
  • Antonietta Stella
  • Anita Cerquetti
  • Marcello Giordani
  • Natale De Carolis

Allo stesso modo prestigiose sono le personalità che hanno collaborato nella didattica del Teatro e nelle storiche edizioni della Stagione Lirica Sperimentale come il grande Gigi Proietti. Il Teatro Lirico Sperimentale collabora oggi con i maggiori teatri lirici italiani e presenta orgogliosamente i propri concerti in diverse parti del mondo. il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto è da sempre attento anche a tematiche extra. In tema culturale è stato insignito del premio “Cultura di Gestione per le politiche di gestione, valorizzazione e promozione dei beni e delle attività culturali” nel 2009. Un altro esempio riguarda l’apprezzato spot pubblicitario volto a promuovere la raccolta differenziata ispirato all’opera lirica nel corso del 2011. Per conoscere tutte le curiosità e le più importanti tappe storiche del Teatro si invita a consultare la pagina dedicata sul sito ufficiale.