+39 0743 221221

73ma Stagione Lirica Sperimentale di Spoleto – Settembre 2019

A settembre il via ufficiale alla 73ma Stagione Lirica Sperimentale di Spoleto!

Un inizio di autunno 2019 ad alta voce: Al via la 73ma Stagione Lirica Sperimentale di Spoleto

Dopo un’altra estate così entusiasmante dal punto di vista artistico, Spoleto guarda già con trepidante attesa all’arrivo dell’autunno e dei prossimi mesi del 2019. Siamo già nel pieno svolgimento di “Spoleto d’estate..e non solo” il cui programma assicura una vastissima scelta di eventi fino a dicembre. Focalizzando l’attenzione sull’aspetto teatrale, la città è già pronta a non far rimpiangere la qualità vista durante uno strepitoso Festival dei 2Mondi, proponendo un appuntamento che da decenni rappresenta un fiore all’occhiello per gli amanti della lirica e del buon teatro in generale. Settembre si appresta così ad essere ancora il mese che vede protagonista un’altra rassegna che rende questa città famosa nel mondo: è infatti già partita la 73ma Stagione Lirica Sperimentale di Spoleto.

La stagione lirica è presente a Spoleto grazie all’Istituzione Teatro Lirico Sperimentale A.Belli operante dall’ormai lontano 1947. Fondato da Adriano Belli, l’istituzione si prefigge da ben 73 anni da l’onorevole e prestigioso scopo di di lanciare al professionismo in campo lirico i più promettenti talenti giovanili presenti nel panorama mondiale. L’esperimento raccoglie tutti aspiranti artisti giunti al termine del percorso di sudi canoro e che ancora devono debuttare sui palcoscenici più importanti. A questo proposito provvede il Concorso Lirico di Spoleto, riconosciuto come uno dei primi concorsi al mondo, organizzando un corso biennale dove gli artisti possano perfezionale la loro preparazione arricchendola di conoscenze che la scuola non apporta. In questo senso la preparazione non si limita al processo di preparazione delle opere ma anche e soprattutto al gesto.

La meticolosa organizzazione del percorso lirico di Spoleto prevede ogni anno che l’intera attività si sviluppi in tre fasi. Nel mese di marzo si svolge il Concorso per giovani cantanti lirici della Comunità Europea. Candidati provenienti da tutto il Vecchio Continenti si sfidano artisticamente sottoponendosi al giudizio finale di una selezionata giuria internazionale chiamata ad eleggere i vincitori.

La fase seguente di durata di cinque mesi prevede corsi di preparazione al debutto nei quali vengono impartite lezioni di:

  • dizione;
  • mimo;
  • recitazione;
  • perfezionamento vocale.

Ancora in seguito gli allievi studiano i ruoli scelti dal Direttore Artistico per il loro attesissimo debutto. La Stagione Lirica Sperimentale di Spoleto di Settembre rappresenta dunque il perfetto completamento dell’intero percorso artistico.

Testimonianze di successo del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto

Protagonista principale ed indiscusso dell’opera lirica a Spoleto, il Teatro Lirico Sperimentale “A.Belli” ha alle sue spalle un’incredibile storia di successi e riconoscimenti. La maggior parte delle star in questo ricercato settore canoro hanno visto il concretizzarsi dei loro esordi proprio partecipando e vincendo il Concorso. Solo per citare alcuni dei suddetti artisti, hanno partecipato alla Stagione Lirica Sperimentale di Spoleto:

  • Giangiacomo Guelfi
  • Ettore Bastianini
  • Anna Moffo
  • Elisabeth Norberg-Schulz
  • Giuseppe Morino
  • Monica Bacelli
  • Franco Corelli
  • Antonietta Stella
  • Anita Cerquetti
  • Marcello Giordani
  • Natale De Carolis

Allo stesso modo prestigiose sono le personalità che hanno collaborato nella didattica del Teatro e nelle storiche edizioni della Stagione Lirica Sperimentale come il grande Gigi Proietti. Il Teatro Lirico Sperimentale collabora oggi con i maggiori teatri lirici italiani e presenta orgogliosamente i propri concerti in diverse parti del mondo. il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto è da sempre attento anche a tematiche extra. In tema culturale è stato insignito del premio “Cultura di Gestione per le politiche di gestione, valorizzazione e promozione dei beni e delle attività culturali” nel 2009. Un altro esempio riguarda l’apprezzato spot pubblicitario volto a promuovere la raccolta differenziata ispirato all’opera lirica nel corso del 2011. Per conoscere tutte le curiosità e le più importanti tappe storiche del Teatro si invita a consultare la pagina dedicata sul sito ufficiale.

Gli spettacoli della Stagione Lirica Sperimentale 2019 del Teatro Lirico A.Belli di Spoleto

– La prima ufficiale

La 73ma Stagione Lirica Sperimentale di Spoleto ha avuto un primo inizio con la tradizionale anteprima di Agosto con EINE KLEINE MUSIK: ESPAÑA. Tocca dunque alla Spagna seguire le orme francesi del 2018 ed aprire questa emozionante stagione lirica. Sono stati suonati una serie di brani cantati su musiche di de Falla, Villa Lobos, Piazzolla e Albeniz che hanno fatto da prologo alla messa in scena de El Retablo de Maese Perdro di Manuel de Falla.

La partenza ufficiale della Stagione si terrà però  al Teatro Caio Melisso venerdì 6 settembre alle ore 20.30 con repliche sabato 7 settembre ore 20.30 e domenica 8 settembre ore 17.00. Le emozioni degli spettatori saranno affidate esecuzione assoluta di “Re di Donne”.  Si tratta di un’ opera da camera in cinque scene per 4 cantanti, ensemble strumentale ed elettronica su libretto di Cristina Battocletti e musica di John Palmer. Interamente commissionate dal Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto affronta il tema del femminicidio esplorando musicalmente gli aspetti psicologici dei personaggi.

Gli altri straordinari appuntamenti de La Stagione Lirica Sperimentale di Spoleto 2019

Dopo la tragedia ci si affiderà alla vivacità scuola artistica napoletana con Drosilla e Nesso. Tante scene comiche di Carlo De Palma per L’Orismene e musica di Leonardo Leo nella nuova edizione curata da Lorenzo Tunesi. Alla attenta regia di Davide Gasparro sono affidati gli intrecci tra mascheramenti, invenzioni sceniche, schermaglie amorose. All’opera collabora anche Elena Zamparutti, vincitrice del Dutch National Design Award 2017-DNO Amsterdam. A dirigere cantanti ed  orchestra del Teatro Lirico Sperimentale ci sarà un grandissimo del settecentesco e barocco, il Pierfrancesco Borrelli. Gli intermezzi andranno in scena al Teatro Caio Melisso venerdì 13 settembre ore 21.00

repliche:
sabato 14 settembre ore 21.00
domenica 15 settembre ore 17.00 

A seguire sarà la volta di  Operalieder – Liebeslieder (regia di Davide Gasparro  e cantanti del Teatro lirico Sperimentale con su musiche di Brahms, Schubert e Schumann). Appuntamento al Complesso di Villa Redenta mercoledì 18 settembre ore 21.00.

Il gran finale della Stagione Teatrale a Spoleto è con il Barbiere di Siviglia

La preparazione alla degna e già attesa parentesi conclusiva di questa nuova emozionante stagione lirica 2019 avrà inizio da fine Agosto al Teatro Nuovo G. Carlo Menotti. Non può che essere scrupolosa l’organizzazione per una delle opere più famose in assoluto. Quest’anno visitatori e cittadini di a Spoleto avranno l’onore di assistere alla performance guidata dal regista Paolo Rossi, che si presenta con Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini. Un grande sforzo in termini numerici con doppia compagnia di cantanti e fino a tre interpreti per ruolo.

Lo spettacolo è la quarta esperienza di Rossi come regista e si appresta a ricalcare il successo delle precedenti. Alle scene ed i costumi i preziosi supporti di Andrea Stanisci e Clelia De Angelis. Ecco quando assistere all’opera al Teatro Nuovo di Spoleto:

  • martedì 17 Settembre ore 18.00 (riservato alle scuole)
  • mercoledì 18 e giovedì 19 Settembre ore 10.00 (riservato alle scuole)
  • venerdì 20 e sabato 21 Settembre ore 20.30
  • domenica 22 Settembre ore 17.00

Per aver un quadro più chiaro ed a portata di mano di tutti gli appuntamenti scaricate qui il programma e la locandina ufficiale!

Per gli amanti del genere la Stagione Lirica Sperimentale di Spoleto è ormai un appuntamento tra i più importanti dell’anno!

Per tutti un’occasione di visita della città in un periodo artisito di quali di primo livello! Prenotate Qui il Vostro soggiorno di Settembre!