+39 0743 221221

Stagione di Prosa a Spoleto 2019/2020

Giò iniziata una incredibile stagione di prosa a Spoleto 2019/2020

Il Teatro torna protagonista in Umbria con una spettacolare Stagione di Prosa a Spoleto 2019/2020

Ecco tutte le opere da non perdere dopo la premier che ha entusiasmato il pubblico

Lo spettacolo andato in scena nel pomeriggio di Domenica 27 Ottobre al Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti, L’ANIMA BUONA DI SEZUAN” da Bertold Brecht, che ha visto principale interprete e firma registica di Monica Guerritore, tra i più importanti volti artistici del panorama italiano, ha dato il via ad una strepitosa stagione di prosa a Spoleto 2019/2020.

Come ogni anno con l’affermarsi dell’autunno, coincide con lo svolgimento di una attesissima stagione teatrale a Spoleto. Non bastavano i 550 abbonamenti ottenuti lo scorso anno, il richiamo del grande teatro in Umbria si è fatto sentire in misura ancora più forte per questa stagione di prosa 2019/2020. I numeri parlano infatti già di oltre 600 fedeli ed assidue partecipazioni. Numeri destinati a crescere fino alla fine di marzo quando avrà luogo l’atto conclusivo di questa nuova carrellata di alcuni tra i più prestigiosi spettacoli teatrali in Italia.

Una edizione segnata dal forte richiamo dei grandi capolavori letterari e dei grandi classici, abbinati all’arte della reinterpretazione affidata all’estro di attori e registi di primo livello. Il Teatro e la città di Spoleto rinnovano un legame ormai rinsaldato negli anni e che se mai ce ne fosse bisogno, eleva la città a centro di manifestazioni artistiche di qualità riconosciuta da pubblico e professionisti. La Stagione di Prosa a Spoleto 2019/2020 propone un programma di spettacoli con opere, di cui 3 esclusive regionali, che spaziano per tematiche proposte e per realizzazione di prestigiose collaborazioni con altri teatri e con volti noti anche del grande schermo. Da sottolineare infatti sono i nomi degli artisti a cui il pubblico affiderà il proprio desiderio di teatro. Detto della premier che ha visto scrosci di applausi per Monica Guerritore, la rosa di attori ed interpreti presenti in questa edizione si compone tra gli altri di:

  • Mariangela D’Abbraccio
  • Daniele Pecci
  • Stefania Ricca
  • Alessandro Gasmann
  • Giuliano Sangiorgi

Stagione di Prosa a Spoleto nuova edizione. Ecco il programma completo con orari e date

Il cartellone della Stagione di Prosa a Spoleto 2019/2020 ha naturalmente suscitato entusiasmo sin dalle prime anticipazioni, che ha portato come detto alla sostanziosa vendita di abbonamenti. Varietà ed eclettismo fanno da cornice ed anello congiungente di  produzioni, interpreti, situazioni e contesti drammaturgici, di provenienza e percorsi artistici anche differente. Il punto di incontro sarà ancora una volta l’Umbria, con Spoleto a fare da capofila per ciò che riguarda gli eventi invernali artistici e culturali (ancora in corso anche un inedito festival a ritmo Jazz!)

Gli spettacoli della Stagione di Prosa a Spoleto torneranno ad un mese dalla messa in scena inaugurale. Da fine novembre dunque, l’appuntamento con il miglior teatro proseguirà fino agli inizi della primavera. Gli appassionati cittadini e turisti che vorranno scoprire Spoleto durante questo inverno, troveranno ad accoglierli i più attesi spettacoli teatrali in Umbria pronti a stupirli ed arricchire una indimenticabile esperienza in questi territorio.

Di seguito il programma degli spettacoli a Spoleto. Il teatro prescelto per le rappresentazioni è maestoso Teatro Nuovo G. Menotti. Ci sarà comunque l’occasione di godere anche del più piccolo ma altrettanto suggestivo Teatro Caio Melisso. Per tutti gli altri eventi della Stagione di Prosa nelle altre città umbre visitare il sito ufficiale del Teatro Stabile dell’Umbria:

  • Sabato 23 Novembre, ore 21.00 al “Teatro Nuovo G.Menotti”: UN TRAM CHE SI CHIAMA DESIDERIO, altra esclusiva per Spoleto questa opera di Tennessee Williams. Un Capolavoro che rivivrà in terra umbra grazie alle straordinarie interpretazioni di Mariangela D’abbraccio e Daniele Pecci e la regia Pier Luigi Pizzi.
  • Martedì 10 dicembre ore 21.00 al Teatro Nuovo “Gian Carlo Menotti”: “IL SILENZIO GRANDE” , commedia di Maurizio De Giovanni, famosissimo autore di numerosi libri di successo, come le serie televisive Il Commissario Ricciardi fino a I Bastardi di Pizzofalcone. Commedia diretta da Alessandro Gassmann con Massimiliano Gallo e con Stefania Rocca, Monica Nappo, Paola Senatore, Jacopo Sorbini.
  • Domenica 21 Gennaio 2020 ore 21.00 al “Teatro Nuovo G. Menotti” : Dal romanzo di Heinrich Böll è tratto “L’ONORE PERDUTO DI KATHARINA BLUM”, con Elena Radonicich, Peppino Mazzotta e la Compagnia del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia per la regia Franco Però.
  • Domenica 09 Febbraio 2020 al Teatro Nuovo G. Menotti ore 17.00: La compagnia di danza di ATERBALLETTO si confronta con uno dei testi più celebrati di Shakespeare in “TEMPESTA” con le coreografie Giuseppe Spota e le musiche originali di Giuliano Sangiorgi, frontman dei Negramaro.
  • Sabato 29 febbraio alle ore 21 e Domenica 01 marzo alle ore 17 saranno i giorni del “Teatro Caio Melisso – Spazio Carla Fendi” con una produzione del Teatro Stabile dell’Umbria: si tratta di “NOSTALGIA DI DIO DOVE LA META È L’INIZIO”. Un testo che esce dalla penna di e sotto la guida di Lucia Calamaro con Alfredo Angelici, Cecilia Di Giuli,Francesco Spaziani, Simona Senzacqua.
  • Grande chiusura della Stagione di Prosa 2019/2020 Martedì 24 marzo alle ore 21.00 al Teatro Nuovo “Gian Carlo Menotti” con LE AFFINITÀ ELETTIVE di Johann Wolfgang von Goethe. La riscrittura è ad opera di Maria Teresa Berardelli e la regia Andrea Baracco con interpreti di primo piano come Elena Arvigo, Silvia D’Amico, Denis Fasolo, Gabriele Portoghese.

Informazioni e Costo dei biglietti della Stagione di Prosa a Spoleto 2019/2020

Oltre al tariffario degli abbonamenti, il prezzo della vendita dei biglietti per questa stagione teatrale è così articolato:

  • Platea, posto palco platea centrale, posto palco I ordine centrale: intero 21 euro (ridotto 18 euro).
  • Palco platea laterale I ordine laterale, II – III ordine centrale 17 euro (ridotto 14).
  • Posto palco II e III ordine laterale e galleria 10 euro.

Per prenotazioni telefoniche: Botteghino Telefonico Regionale del teatro stabile dell’Umbria al numero tel. 075.57542222 tutti i giorni feriali dalle 16 alle 20 fino al giorno precedente lo spettacolo.

Vendita dei biglietti Stagione di Prosa a Spoleto: botteghino Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti tel. 0743 222647 il giorno dello spettacolo dalle 16.30. Si ricorda che la vendita online sarà attiva dal 24 Novembre sul sito del teatro stabile dell’Umbria.

 

Autori ed interpreti d’eccezione hanno scelto la città dell’arte come palcoscenico di emozionanti opere!

 

Non perdete il ricco programma di questa nuova stagione teatrale! Prenotate qui il Vostro soggiorno!