+39 0743 221221

Spoleto d’Inverno – 06 Dicembre/14 Gennaio

Dal 06 Dicembre prende il via Spoleto d'Inverno con tantissimi eventi!

Non solo sci! Con Spoleto d’Inverno le migliori vacanze di Natale sono in Umbria

A prescindere da declinazioni metereologiche difficilmente prevedibili si può constatare senza remore come l’inverno sia arrivato. Puntuale ogni anno il periodo in cui ci si trova coincide con l’esplosione di addobbi e luminarie che colorano le città italiane e non, dotandole di una sempre magica atmosfera natalizia. Da un lato proprio le luminarie stesse rappresentano per molti motivo di attrazione, accogliendo di buon grado le novità riguardanti ad esempio le straordinarie Luci di Salerno o le nuovissime luminarie di Bologna dedicate a Lucio Dalla. Ovviamente restano richiestissime le mete puramente invernali e sciistiche, oppurtanemente arrichite dai locali e tipici mercatini natalizi. Ma come si sa, il turismo invernale non è solo sci. Ecco dunque che nella città dell’arte è stato meticolosamente preparato un programma ricco di eventi imperdibili, artistici ma non solo. Grazie a “Spoleto d’Inverno” 2018/2019 la classica domanda del dove andare tra Natale e Capodanno trova nell’Umbria una naturale ed interessante risposta.

Avendo già parlato della aperture straordinarie dei Musei di Spoleto e della Stagione di Prosa da poco iniziata, è giunta l’ora di presentare il ricchissimo palinsensto della muova edizione di Spoleto d’inverno. Grazie a questa importante iniziativa, la città del Festival entra di diritto tra le migliori città italiane da visitare in inverno. Una carrellata di appuntamenti per tutti i gusti concepiti sia per i cittadini che per i turisti. Un cartellone, che grazie alla collaborazione delle diverse associazioni della città, assicura un’organizzazione di eventi che tra gli altri prevedono:

  • Rassegne Cinematografiche
  • Attività e giochi per bambini
  • Concerti e rappresentazioni teatrali
  • Mercatini e Presepi
  • Capodanno in Piazza…

…e molto altro! Il programma degli eventi invernali a Spoleto abbinerà alle vacanze natalizie e di fine anno, dei validi ed affascinanti momenti di incontro per scoprire ed ammirare la città vestita dei più sfavillanti abiti natalizi. Non resta che addentrarsi nei dettagli del programma degli eventi d’inverno, ancora promotri del vivace turismo natalizio a Spoleto.

Cosa fare in inverno a Spoleto? Ecco gli eventi previsti tra dicembre 2018 e gennaio 2019

La ricerca delle più suggestive sfumature di luci, i colori degli addobbi, la musica che vivacizza i vicoli dei borghi medievali, gli antichi e sempre vivi sapori della tradizione. Tutte queste ragioni giustificano il perchè visitare l’Umbria in invernoSpoleto d’Inverno nello specifico mette ancora in risalto le tantissime risorse locali introducendo imprescindibili tratti innovativi. Musica, danza, sport, cinema e teatro, sono da un lato elementi che confermano la spoletinità del tempo e dall’altro invitano i turisti a scegliere la città come meta di meritate vacanze.

Tra ritorni e novità: Il programma dei principali eventi di Spoleto d’Inverno

SPOLETO IN CORTO
  • Giovedì 6 e venerdì 7 dicembre al Complesso monumentale di San Nicolò:
    Tra proiezioni di corti d’autore e videoclip musicali ecco la prima edizione di “Spoleto Short Contest”. Prevista la proiezione dei lavori di maestri del genere come Simone Massi, Julia Gromskaya e Francesco Filippi.
UN NAT@LE CHE SIA TALE
  • 8,9,15 e 16 dicembre dalle 10.00 alle 19.00. Venerdì 7 e 14 dicembre dalle 15.00 alle 19.00 al largo Moneta dei giardini di viale Trento e Trieste. Gradita conferma per le giornate dei mercatini del volontariato e della soliderietà dell’Associazione InSIeme VOLA del compianto Padre Modesto.
  • Sabato 8 dicembre 08.00-20.00 Viale Trento e Trieste: TRADIZIONALE FIERA DELL’IMMACOLATA
    – ore 12.00 al Palazzo Collicola: VIRGINIA RYAN: ARTE, AFRICA E ALTROVE. Presentazione del libro della grande artista contemporanea, autirce di opere in questo hotel. A cura della Galleria Officina d’Arte & Tessuti.
    ore 17.00 Teatro Nuovo G.C. Menotti: CONCERTO DELL’IMMACOLATA. La Banda Città di Spoleto presenterà musiche tratte da famose colonore.
FROZEN PARK
  • Da Sabato 8 dicembre a Lunedì 14 gennaio piazzale dell’ex ferrovia Spoleto-Norcia. Le giornate invernali non possono non prevedere il divertente pattinaggio su ghiaccio!
MOSTRA CANINA NATALIZIA
  • a cura di Arci Caccia Umbria, una esposizione canina con gara cinofila giunta alla seconda edizione. Un’occasione per promuovere la necessaria adozione di questi fantastici amici del canile di Spoleto.
2a PASSEGGIATA FOTOGRAFICA SULLA EX FERROVIA SPOLETO-NORCIA
  • Domenica 9 dicembre ore 9.00 una speciale passeggiata guidata fino al ponte di Caprareccia della vecchia ferrovia Spoleto-Norcia.
FESTIVAL DEL CINEMA – PRIMO PIANO “PIANETA DONNA”
  • “Dalle donne nella storia alle donne protagoniste del cinema”. Tra gli eventi più attesi a cura dell’associazione AmaRCorD., si tratta di una rassegna di cinema dedicata alle grandi donne della Storia e della settima arte Presenti grandi attrici come Simona Izzo e Barbora Bobuľová. – – Lunedi 10 dicembre ore 18.00 Sala Pegasus: Inaugurazione del Festival e proiezioni
    – Dal 10 al 14 dicembre ore 18.00 e 21.30: Proiezione dei film e cortometraggi in concorso
    – Venerdì 14 ore 18.00 a Scheggino sala polivalente: Proiezione film
    – Sabato 15 ore 15.00 Biblioteca Comunale Palazzo Mauri:  tavola rotonda “Dalle donne della storia alle donne nella storia del cinema”.
    Sabato 15 ore 20.00 presso Albornoz Palace Hotel: Red carpet e cena di Gala con premiazione dei film vincitori!

CONSULTATE QUI TUTTE LE PROIEZIONI IN PROGRAMMA!

SPOLETO RICORDA LEONCILLO

  • Domenica 23 dicembre ore 15.30 Palazzo Collicola Arti Visive. Spoleto d’Inverno rende omaggio ad un grande artista spoletino del ‘900 in occasione del cinquantenario della morte con una mostra interamente dedicata.
CONCERTO DEGLI AUGURI DI NATALE
  • Domenica 23 dicembre ore 21.00 Teatro Nuovo G.C. Menotti. Ancora appuntamento con la grande arte in questo concerto a cura di UmbriaEnsemble con i A. Cicillini, C. Rossi, L. Ranieri, M. C. Berioli e la partecipazione della direttrice del Narnia Festival e grande artista Cristiana Pegoraro.
AMAHL E I VISITATORI NOTTURNI
  • Mercoledì 26 dicembre ore 18.30 Teatro Caio Melisso “Spazio Carla Fendi”. Una proeiezione dell’opera in un atto del fondatore del Festival dei Due Mondi Gian Carlo Menotti, realizzata appositamente per la tv statunitense e diretta da Thomas Schippers. Al termine farà seguito “Amahl e Spoleto”; conversazione con il Sindaco De Augustinis, Giorgio Ferrara, Alessio Vlad e Andrea Tomasini.
VIVALDI – LE QUATTRO STAGIONI, ROSSINI – LE SINFONIE
  • Sabato 29 dicembre ore 21.00 Teatro Nuovo G.C. Menotti. Grande concerto con musiche da Vivaldi a Rossini in occasione dei 150 anni della morte di Gioacchino Rossini. Ancora Cristiana Pegoraro al pianoforte e il Rome Chamber Ensemble diretto da Lorenzo Porzio.
CAPODANNO IN PIAZZA CON BRINDISI DI MEZZANOTTE
  • In Piazza Garibaldi si festeggia l’arrivo del nuovo anno con i Sardinia Rock sulle canzoni “I grandi successi di Mogol”. La musica del grande autore italiano allieterà il pubblico fino al brindisi della mezzanotte e gli spettacolari fuochi d’artificio! Ancora senza idee per il Cenone? Albronoz Palace Hotel propone un interessante pacchetto Capodanno qui consultabile!
FIERA DELL’EPIFANIA E FESTA DELLA BEFANA
  • Ancora una fiera al Piazzale Auditorium della Stella e poi appuntamento con tanta animazione per i bambini con l’arrivo della Befana alle 15.30 al Palazzo Coliccola Arti Visive.
CONCERTO DELL’EPIFANIA
  • Domenica 6 gennaio ore 17.00 Teatro Caio Melisso “Spazio Carla Fendi” si festeggia la giornata con il concerto del talentuoso pianista spoletino Eduardo Riganti Fulginei.

Ebbene si, come promesso ce n’è veramente per tutti in questa edizione di Spoleto d’Inverno. I sopraelencati sono solo una piccola anticipazione degli eventi che animeranno Spoleto tra la fine del 2018 e l’inizio del 2019. Per le date e gli orari di tutti gli altri appuntamentI tra tanto sport, animazione per bambini, mercatini, mostre e presepi è possibile consultare il sito ufficiale!

Con impegno e dedizione per i grandi eventi Spoleto si conferma ancora città ideale per tutte le stagioni! A voi non resta che assicurarVi le meritate vacanze invernali prenotando il Vostro soggiorno in Umbria!