+39 0743 221221

Spoleto di Primavera 2019

Che Primavera a Spoleto! Il programma completo de Spoleto di Primavera 2019!

Nuova stagione e nuovi eventi: Ecco Spoleto di Primavera 2019

Con straordinaria precisione, ogni nuova stagione climatica corrisponde ad un nuovo ciclo di eventi che Spoleto propone ai suoi turisti e cittadini. Sono da poco terminate le tantissime iniziative che hanno accompagnato il trascorrere dell’inverno, allietando, riunendo e divertendo giovani e adulti. In quelle occasioni, a riscaldare gli animi anche dei tanti visitatori erano stati sopratutto concerti di musica classica, giochi ed eventi per bambini e rassegne cinemtaografiche. Arrivati ora ad aprile, non poteva che essere il momento di studiare e proporre una nuova rosa di eventi a Spoleto che riflettessero la varietà che rappresenta la primavera in ogni luogo, ed in questo ancor di più. Rispondente a questa esigenza, è stato da poco annunciato l’inizio del cartellone de “Spoleto di Primavera 2019”.

Anche in questo caso, con l’aiuto delle tante associazioni culturali, sportive e sociali, la città ha voluto premiare tutti coloro che decideranno di godersi la primavera in Umbria. Un nuovo grande investimento per l’amministrazione locale, volto alla valorizzazione del territorio spoletino inteso nella sua unitarietà. Spoleto di Primavera 2019 prevede ed agevola infatti l’attiva partecipazione della popolazione nella realizzazione di eventi e manifestazioni che porteranno, come sempre, tanti turisti alla curiosa ricerca di cose da vedere in Umbria.

In una serie articolata di conferme e novità, in Spoleto di Primavera verrà data particolare enfasi agli eventi sportivi. Si sono già presentati i ricorrenti ed attisissimi appuntamenti come la Settimana Internazionale della Danza (9/13 Aprile) ed il Torneo Volley Città di Spoleto 2019 (18/20 Aprile)A questi si aggiunge quest’anno un grande ritorno. La troupe di Don Matteo a Maggio darà il via al primo ciak della stagione n°12 della celebre fiction.

Oltre 35 iniziative da non perdere: Spoleto di Primavera da Aprile a Giugno 2019 a Spoleto

Visto anche l’avvicinarsi della Santa Pasqua, per la quale è sempre possibile approfittare del Pacchetto Vacanza dedicato, il primo appuntamento è stato di carattere spirituale. Presso la bellissima Chiesa di S.Gregorio Maggiore si è svolto il concerto de l’Elevazione Musicale per la Settimana Santa. Da ora in avanti è però indispensabile fare il punto di ciò che avverrà, elencando sinteticamente gli eventi più interessanti a Spoleto e in Umbria per la primavera 2019.

SPORT E CONCORSI

Già detto del Torneo Volley Città di Spoleto, che per la sua 25° edizione ha raccolto un numero di adesioni mai registrato prima, altri imperidibili eventi sportivi intratterranno gli appassionati:

  • 19/22 Aprile presso il Centro Sportivo Flaminio, il 5° Torneo giovanile di Pasqua. La ASD Spoleto Calcio 2015 organizza anche quest’anno un torneo calcistico che negli anni ha visto anche la partecipazione di formazioni giovanili di squadre di prim’ordine.
  • 25 Aprile presso l’ingresso della ex Ferrovia Spoleto – Norcia ore 9.00; Spoleto in Bici. Come una sorta di anteprima del grande evento sportivo “La Spoleto Norcia in MTB”, la Festa della Liberazione a Spoleto si celebra in bicicletta. Una emozionante passeggiata aperta a tutti lungo un percorso collinare noto in tutta Italia.
  • 01 Maggio presso Piazza d’Armi e percorso extraurbano; Trofeo Italiano Scrambler e Interregionale Mininenduro. A cura del Motoclub Spoleto un’emozionante prova per i talentuosi motociclisti fuoristrada. Nella stessa data Escursione sull’antica via Romano – Lauretana a cura del CAI Spoleto.
  • 8/9 Giugno a Monteluco: Campionato Sociale di Allevamento DobermannAnche quest’anno l’Associazione Nazionale Amatori Dobermann riunirà sui verdi prati del monte spoletino centinaia di magnifici amici a 4 zampe che si contenderanno varie prove con la giuria di esperti internazionali.
  • 13/16 Giugno lungo tutto il centro storico; 56a Corsa dei Vaporetti di Spoleto. Adrenalina e folli corse sui tradizionali vaporetti che per tre giorni invaderanno il centro cittadino fino alla proclamazione della coppia vincitrice.
  • 15/16 Giugno presso il Palazzetto dello Sporto Don Guerrino Rota: Gala di Aerobica Sportiva. Il CSEN riporta a Spoleto le migliori esibizioni di Società ed Istituti Scolastici alla ricerca di un nuovo talento.
MUSICA E CONCERTI

Di qualunque stagione si tratti, a Spoleto è sempre stagione di grande musica e arte. Anche in “Spoleto di Primavera” si potrà dunque ascoltare una prestigiosa schiera di grandi esibizioni a cura della Filarmonica Umbra e non solo:

  • 14 Aprile al Teatro Caio Melisso “Spazio Carla Fendi” ore 17.00: Concerto Inaugurale – i Solisti dell’Orchestra da Camera di Perugia. Esibizione con il M° F. Pepicelli al violoncello. Con il riferimento a “papà Hydn”, il concerto è dedicato al compositore autriaco. Si parla di uno dei più grandi geni della musica strumentale, di cui è stato grande sicuro influenzatore. L’Associazione Filarmonica Umbra nasce è attiva dal 1978 e vanta una serie di 32 prestigiose stagioni realizzate.
  • 27 Aprile al Teatro Caio Melisso “Spazio Carla Fendi” ore 21.00: Concerto Vivaldi, falsi d’autore – Accademia Hermana. 
  • 03 Maggio presso Il Teatro Nuovo “Gian Carlo Menotti” ore 21.00: Concerto Mogol racconta Mogol. La musica del grande autore italiano torna a Spoleto questa volta direttamente dalla voce dell’artista accompagnato dalla sua band. Lo scopo benefico è quello di raccogliere fondi destinati ai Bambini di Gerico.
  • 11 Maggio Teatro Caio Melisso “Spazio Carla Fendi” ore 17.00: Concerto Beethoven…L’Umanità – Trio Metamorphosi. Un concerto sull’onda del numero tre. Il Trio Metamorphosi è infatti assoluta garanzia di qualità e capacità di sperimentazione. Tre come gli strumenti suonati dal Trio, composto da Mauro Loguercio al violino, Francesco Pepicelli al violoncello e Angelo Pepicelli al pianoforte.
  • 25/26 Maggio presso l’Auditorium della Stella: “…Era di Maggio”. Graffiti dal ’68. Non solo un concerto ma un mix tra Teatro video e Musica dal Vivo in un percorso della memoria sull’onda dei ricordi di chi ha vissuto il fatidico anno 1968. A cura dell’Associazione Teodelapio.
  • 09 Giugno Teatro Caio Melisso “Spazio Carla Fendi” ore 21.00: Gershwin – Francois – Joel Thiollier al pianoforte.
MOSTRE 

In programma a Spoleto di Primavera anche una serie di ricche mostre. Queste andranno così ad aumentare l’offerta della città in uno dei momenti di maggiore interesse economico in campo turistico e dell’accoglienza per il tessuto cittadino, sconfinando ben oltre la stagione primaverile:

  • 21 Luglio/31 Dicembre 2019 al Museo Archeologico Nazionale di Spoleto: Il teatro nascosto. Una storia per immagini. Una mostra promossa dal Polo Museale dell’Umbria – Museo Archeologico e Teatro Romano di Spoleto che si avvale di fotografie inedite risalenti agli anni del ritrovamento del Teatro Romano di Spoleto e della sua messa in luce, dal 1938 al 1960.
  • 24 Gennaio/21 Luglio 2019 al Museo Nazionale del Ducato di Spoleto: L’Intelligenza nelle mani. Mostra con il coordinamento dell’Associazione Italia Langobardorum in cui vengono illustrati i saperi tecnici-produttivi dei Longobardi in Italia. Vengono in pratica individuati i processi che portarono questo popolo a integrare il loro patrimonio tecnico con quello romano-bizantino di matrice mediterranea.
  • 30 Marzo/02 Giugno presso Palazzo Collicola Arti Visive: Ekaterina Vorona – Dreamscape. Mostra a cura di Gianluca Marziani in collaborazione con Francesca Anfosso e Anna Vyazemsteva. L’ artista moscovita presenta il risultato degli ultimi cinque anni di produzione. Un limpido distillato figurativo sul paesaggio acquatico. Una visione omogenea che metabolizza le ricerche europee di fine Ottocento con silenziosi ma significativi spostamenti concettuali. Qui per la descrizione dettagliata.
PRESENTAZIONI LIBRI E INCONTRI DI STUDIO

Tanto spazio anche ai libri ed alla lettura di vario genere. Come fatto di consueto da altri grandi autori Palazzo Mauri, Biblioteca Comunale “G.Carducci” e la Rocca Albornoz saranno sede delle seguenti presentazioni:

  • 10 Aprile ore 17.00 Barzellette di e con Ascanio Celestini che ha raccolto e reinventato barzellette provenienti da ogni parte del mondo.
  • 18 Maggio ore 17.00 Isabella e Lucrezia, le due cognate. Di Alessandra Necci la storia di donne di potere e di corte nell’Italia del Rinascimento.

Inoltre, con grande orgoglio, anche Albornoz Palace Hotel entra nel programma degli eventi con la prestigiosa LXVII Settimana di Studi dell’Altro Medioevo. A cura della Fondazione CISAM, giornate di incontri e di conferenze in cui interverranno luminari e studiosi internazionali in materia di Medioevo.

INTRATTENIMENTO

Quando si parla di cose da fare in primavera in Umbria, non possono mancare i riferimenti ad un sano divertimento ed un occhio di riguardo all’intrattenimento per adulti e bambini e agli eventi enogastronomici. Ecco allora alcune delle occasioni da non perdere di Spoleto di Primavera:

  • 13 Aprile al Giro della Rocca dalle 10.00 – 13.00 Pappagalli in Volo. 
  • 20 Aprile Palazzo Collicola e Centro Storico ore 15.00 Caccia all’Uovo social. Un’avventura, rivolta a grandi e bambini,  lungo le vie del centro storico animate da giochi di magia, bolle di sapone e musica. Per partecipare basta avere uno smartphone ed un profilo Instagram. In palio squisite uova di cioccolato artigianali con tante sorprese.
  • 31 Maggio/02 Giugno al Centro Storico: Spoleto il Salotto del Gusto – Le Eccellenze dei Prodotti Tipici UmbriQuale migliore occasione per assaporare e scoprire i migliori prodotti tipici di Spoleto e dell’Umbria? Una tre giorni di squisita full immertion tra workshop, degustazioni e show cooking. Presenti chef stellati ed artigiani internazionali.

In concomitanza ci sarà un’esplosione floreale conSpoleto in FioreUna mostra mercato che torna lungo le vie del centro dedicata ai fiori, erbe e piante da frutto.

  • 01 Giugno al Centro Storico dalle ore 22.00: ICHOS ECHO – Music Art ExperienceIl mese di Giugno a Spoleto comincia non dormendo ma divertendosi di notte in una città illuminata alle prese con shopping, musica, animazione, esibizioni di danza e DJ set.

Si potrebbe andare avanti ancora, tanto è ricco di sorprese il programma completo studiato per Spoleto di Primavera 2019. Una stagione che a Spoleto vuole essere sinonimo di eclettismo, in cui chiunque possa rintracciare elementi di cultura, arte, sport, divertimento e gastronomia che solo uniti in un unico contenitore danno degna rappresentazione di questa città.

Gli eventi a primavera a Spoleto non mancano di certo! Manca solo che scegliate il periodo e l’evento che più Vi interessa!

Prenotate ora il Vostro Soggiorno primaverile in Umbria!