+39 0743 221221

Settimana Internazionale della Danza 9/13 Aprile 2019

dal 09 al 13 Aprile una nuova emozionante Settimana Internazionale della Danza a Spoleto!

Spoleto si alza sulle punte! Sta per partire la Settimana Internazionale della Danza 2019

Il mese di Aprile porta con se l’allungarsi delle giornate, la nuova fioritura della vegetazione e tanta voglia di scoprire appuntamenti più o meno ricorrenti. Quest’anno sarà anche l’occasione di trascorrere una Santa Pasqua dedicandosi a rilassanti passeggiate e visite culturali, in una Spoleto mai tanto bella come in questo periodo. Ci sono poi appunti quegli eventi che ogni anno rendono ancor più ricca ed attesa una visita a questa città. Ecco dunque che per la componente sportiva si è già parlato del 25° Torneo Volley Città di Spoleto. Resta invece da sottolineare la sempre straordinaria compagine artistica e culturale che vede l’avvicinarsi dell’inizio della Settimana Internazionale della Danza 2019.

Con il traguardo delle ventotto candeline, il corso internazionale di danza tra i più famosi al mondo tornerà ad emozionare Spoleto dal 09 al 13 Aprile 2019. Il Concorso Internazionale di Danza “Città di Spoleto” è considerato uno dei più importanti interpreti e portavoce del panorama mondiale della danza. Un connubio inossidabile quello tra questa fantastica disciplina e la città, che negli anni ha potuto crescere costantemente meritandosi quel consenso e quel successo che lo rendono ad ogni edizione tanto atteso.

La danza rappresenta per tutti il sesto senso dell’uomo e la lettura della musica. Essa è espressione artistica del linguaggio internazionale e come nessun’altra disciplina, capace di appassionare uomini, donne, adulti e bambini. Nella città dell’arte per antonomasia, il presidente onorario Alberto Testa e la direttrice artistica Irina Kashkova, non potevano che pensare ad un programma adatto a tutti gli “affamati” di arte. Non solo danza; di anno in anno l’evento allarga il proprio orizzonte anche altre espressioni artistiche quali:

  • pittura
  • scultura
  • fotografia
  • rassegne cinematografiche
  • conferenze e spettacoli

Settimana Internazionale della Danza 2019: tanto spettacolo fino alla Serata di Gala

Come sempre avviene, anche in questa ventottesima edizione del concorso internazionale di danza di Spoleto vedrà l’esibizione di artisti provenienti dalle migliori Accademie e Scuole Professionali del mondo. Una prestigiosa giuria, composta da membri facenti parte di enti Lirici e compagnie di danza mondiali, valuteranno le esibizione stesse dalle quali usciranno i vincitori di borse di studio, contratti di lavoro e premi in denaro.

Solitamente formata da direttori di Accademie, ballerini internazionali, docenti e giornalisti, di seguito la composizione della giuria scelta per l’edizione 2019 dell’International Dance Competition Città di Spoleto (Qui per sapere tutti sui giurati):

  • Maria Grazia Garofoli, Presidente di Giuria
  • Matteo Levaggi, coreografo e performer di fama internazionale
  • Regina Kaupuza, Rettore accademia nazionale di Riga – Lettonia Ballet
  • Valetina Kozlova, fondatrice IBCVK
  • Seda Ayavazoglu, Docente presso Izmir Doku Eylul University State
  • Samuele Cardini, direttore artistico Festival SUD.O.R.E.
  • Sara Zuccari, critico di danza e direttore di giornaledelladanza.com e presidente Premio della Critica

La serata di Gala del 13 Aprile, presso il Teatro Nuovo “Gian Carlo Menotti” dove è appena terminata una grandissima Stagione di Prosa 2019, vedrà l’annuncio e la premiazione dei vincitori nelle tradizionali categorie del concorso che quest’anno comprendono anche due novità:

  • Solisti Classica
  • Solisti Moderna – Contemporanea
  • Pas de Deux
  • Composizione Coreografica
  • Promesse (novità di quest’anno riservata ai giovanissimi 9-11 anni)
  • Gruppi (per i gruppi che vogliono presentare lavori di coreografia di repertorio classico, moderno e folk)

Tra le novità anche il ritorno dopo tredici anni di assenza del Premio Internazionale Gino Tani per le arti dello Spettacolo. Il riconoscimento che in passato è stato vinto anche da Carla Fracci, Roberto Bolle ed Eleonora Abbagnato.

Grazie al rinnovato sostegno del Comune di Spoleto e della Cassa di Risparmio di Spoleto, oltre che del MIUR e di straordinari sponsos, la danza e Spoleto, anche nel 2019, non deluderanno le attese.

Tutte le informazioni su uno degli eventi coreutici più importanti e famosi al mondo sono disponibili sul sito ufficiale della rassegna!

Per respirare l’atmosfera di queste giornate danzanti a Spoleto non resta che assicurarsi il Soggiorno fino al 13 Aprile!