+39 0743 221221

Nomad Rafting – Vallo di Nera

Divertitevi con le rapide del Nera ed il miglior rafting in Umbria!

Scoprendo il miglior rafting in Umbria: ecco la fantastica discesa delle rapide in gommone di Vallo di Nera!

A soli 10km da Spoleto e 25km da Norcia, due tra le più belle città in Umbria, è possibile abbandonarsi alle emozioni di sport insoliti ma incredibilmente divertenti. Tutti sanno dell’incredibile paesaggio naturalistico umbro, che alterna meravigliosamente ed armonicamente borghi medievali ed itinerari verdi. Per gli amanti del turismo sportivo o per chi semplicemente voglia approfittare di un territorio dalle mille risorse, non mancano dunque le possibilità di svago. Un contributo fondamentale in questo senso è dato dalla suggestiva Valnerina, una delle vallate più belle in Italia. Non solo la vecchia ferrovia Norcia – Spoleto, ora bellissima pista ciclabile, percorrendo la stessa è impossibile non ammirare il possente Fiume Nera. È proprio in queste fresche e limpide acque, che troverete dove fare il più entusiasmante Rafting in Umbria.

Il Fiume Nera scorre veloce, ribollendo su ripide rocce per oltre tre chilometri, formando numerose rapide di quarto grado, (di difficoltà rafting variabile da 1 a 6), contornato da un’unica e rigogliosa vegetazione che rende l’ambiente quasi tropicale. La discesa lungo il fiume avviene con il gommone (raft) e propone itinerari adatti a tutti gli amanti di attività acquatiche e natura, di qualsiasi età.

IIl Rafting a Norcia infatti un’avventura che tutti possono sperimentare: bambini, ragazzi e adulti. I percorsi di rafting in questa parte dell’Umbria sono particolarmente affascinanti così come facili da eseguire. L’equipaggio riceverà da subito tutta l’attrezzatura necessaria come:

  • casco
  • abiti in neoprene
  • scarpe
  • aiuto al galleggiamento
  • pagaia.

Appena prima dell’imbarco sul gommone, il gruppo riceverà una breve lezione teorica sulle principali tecniche da seguire. Ecco che poi si scende lungo il corso del fiume per un tratto 5km, immersi nella natura selvaggia di uno dei corsi d’acqua più belli dell’Italia centrale, in cui è anche possibile farsi un fresco bagno.

Tante le attività tra cui scegliere per gruppi, famiglie, coppie e bambini grazie al Rafting in Umbria sul Nera

La principale attività da svolgere in Valnerina in Umbria è il rafting. Le esaltanti discese con il gommone sulle acque dei fiumi Nera e Corno, appassionano da anni tutti i turisti ed amanti della natura più vera e degli sport d’acqua. Tuttavia grazie alla preparazione ed al servizio attento degli organizzatori si potranno scegliere diverse attività, scoprendo questa terra affascinante in una veste giocosa ed a suo modo appagante.

Imparare a gestire il kayak con i corsi di Rafting Nomad

Per tutti gli amanti dell’avventura a base d’acqua, il centro sportivo e turistico Rafting Nomad impartisce lezioni base di kayak fluviale. Potete così conoscere tutto ciò che c’è da sapere sul mondo dei fiumi e torrenti, imparando le tecniche utili a manovrare il kayak in massima sicurezza nelle acque del fiume Nera, sempre sotto assistenza di un istruttore. Il corso verrà gestito con un solo allievo alla volta al fine di garantire un’accurata preparazione.

Tiro con l’arco in Valnerina

Quanto può essere divertente sfidare gli amici in una competizione al tiro con l’arco? Sicuramente uno dei migliori sport per divertirsi e trascorrere momenti di svago. Un’attività utili anche per avvicinare i più piccoli a questa tipologia di sport, usufruendo ovviamente di archi e strumenti specifici per loro.

Orienteering a Vallo di Nera

Quando si parla di “Orienteering” si intende il perseguimento individuale di un dato obiettivo. In senso sportivo può esserci un atleta che corre per raggiungere un risultato agonistico, la famiglia e il principiante per divertirsi in compagnia e trascorrere una sana giornata all’aria aperta. Chiunque partecipa all’Orienteering, utilizza una carta topografica realizzata appositamente per questo sport, con segni convenzionali unificati in tutto il mondo.

  • ORARI: da Lunedì a Domenica 9.30-12.30
  • PER INFO E PRENOTAZIONI: Nomad a.s.d. Rafting & Outdoor Sport – Via Strada Provinciale 472 km 0, Loc. Vallo di Nera Umbria (PG), email: raftingnomad@gmail.com – TEL. 334.8581414

Non esitate a Prenotare Subito il più avventuroso ed emozionante soggiorno in Umbria!!