+39 0743 221221

Picasso Ritratto Intimo – 15 Dicembre 2018/31 Marzo 2019

Tra le tante iniziative a Spoleto non perdete la mostra fotografica su Picasso!

Come conoscere un artista attraverso delle fotografie? Arriva una nuova imperdibile mostra fotografica su Picasso

Nel tempo di Instagram e della ricerca del selfie perfetto, il concetto di fotografia ha senza dubbio ampliato esponenzialmente orizzonti, soggetti ed interpretazioni. Chiunque ad oggi può immortalare un momento particolare. Un paesaggio, amici e persone care, eventi particolari ed emozioni vissute sono abitualmente condivise pressoché con il mondo intero. Traslando il significato della fotografia nel panorama artistico, se ne può però constatare il più che mai alto valore qualitativo. È per questo che parlando di fotografie, va sottolineata l’importanza resistente del panorama delle mostre e delle foto artistiche. Tanti sono gli autori e gli appassionati mossi dalla continua ricerca dello scatto pregiato, magari anche riferito a grandi personaggi ed artisti più o meno contemporanei. Tra questi, possono rientrare quelli presenti nella Mostra Fotografica su Picasso a Spoleto a partire da Dicembre 2018.

Gli avventi di app ed evoluzioni tecnologiche non impediscono alla fotografia di crescere come forma artistica. Una forma estremamente diffusa nel mercato ed ancora a costi sostanzialmente contenuti. Una tecnica che ha fatto della riproducibilità un suo credo fondamentale, comprendente una serie di articoli che non smette di catturare ammiratori. Non solo foto d’autore, ma anche reportagefotomontaggipost-produzioni e bianco e nero. Tutte accomunate dalla stessa passione di fondo e che spesso finiscono nelle mire delle tante fiere internazionali (Paris PhotoPhoto London o Mia di Milano) ed eventi comunque legati alla vendita.

Tra gli eventi fotografici resistono tuttavia le straordinarie mostre che consentono al pubblico di avvicinarsi alla fotografia, scoprendo le affascinanti storie che dietro si celano ad esse. Ecco dunque l’attesissima mostra fotografica su Picasso con scatti inediti di Edward Quinn riferiti perlopiù alla vita privata del grande pittore spagnolo.

Chi era Edward Quinn per Pablo Picasso?

Nato a Dublino nel 1920, Edward Quinn è stato uno dei fotografi delle star più famosi del Novecento. Al contrario degli odierni paparazzi, l’artista era ben voluto per la sua classe ed il suo talento. Era anzi ricercato dalle star, che negli anni Cinquanta erano desiderosi di farsi fotografare nel migliore dei modi durante le loro vacanze in Costa Azzurra. Un talento che Quinn esprimeva con produzioni di immagini spontanee e cariche di fascino e pose chic. Il fotografo irlandese annoverò collaborazioni con personaggi di fama mondiale provenienti dallo spettacolo ma anche da altri ambienti:

  • Marlon Brando
  • Sophia Loren
  • Grace Kelly
  • Brigitte Bardot
  • Aristotele Onassis
  • Maria Callas
  • Winston Churchill.

L’incontro con Pablo Picasso avvenne, come con gli altri, in Costa Azzurra. Arrivò nello stesso momento in cui Quinn iniziava a collaborare con una serie di importanti artisti come Salvador Dalì e Max Ernst. Da quella prima foto al pittore con i suoi figli, si sviluppò un’intensa amicizia che ha portato Edward Quinn ad entrare nella sfera privata di Picasso fino alla sua morte nel 1973.

Ecco la Mostra Fotografica su Picasso a Spoleto. PICASSO RITRATTO INTIMO – Foto di Edward Quinn

Basta dare un’occhiata al sito ufficiale riferito al fotografo per capire quanto egli sia riuscito a raccontare la vita di Picasso attraverso le immagini dell’artista. Il profondo legame tra i due, che portava Quinn ad essere definito come “Lui, il ne me dérange pas”, gli consentì di entrare nella dimensione inaccessibile dell’amico-pittore. Donne, realizzazione di opere, alternanza dei periodi, amanti e amicheC’è la biografia e la vita privata ed artistica del genio, nella mostra fotografica su Picasso organizzata da MetaMorfosi, con il patrocinio del Comune di Spoleto. Dal 15 Dicembre al 31 Marzo 2019 a Palazzo Bufalini in Piazza Duomo a Spoleto, saranno esposte oltre ottanta foto di cui 26 inedite e mai stampate. Una raccolta che racconterà ai visitatori il dietro le quinte di questo straordinario artista del XX Secolo.

Gli scatti sono stati selezionati da Wolfgang Frei, curatore della mostra nonché nipote di Edward Quinn. Il preciso intento è quello di trasmettere la tipica spontaneità degli scatti del fotografo rapportata alla vita del pittore. Vengono così evidenziati i momenti e le condizioni in cui Picasso realizzava le sue opere. La tecnica agile di Edward Quinn, privo di treppiede ed illuminazioni artificiali rendono le foto così autentiche e credibili da essere esse stesse vere opere d’arte. Una mostra fotografica a Spoleto che rappresenta Pablo Picasso immerso nelle sue fonti d’ispirazione quotidiane. Uno sguardo profondo però anche alla personalità dell’uomo, descritto sempre come persona ricca di umanità. Oltre 20 anni di immagini che ricordano ancora una volta le molteplici realtà di vita del fondatore del Cubismo.

PICASSO RITRATTO INTIMO Mostra Fotografica su Picasso a Spoleto informazioni ed orari:

Dal 15 dicembre 2018 al 31 marzo 2019 presso la sede MAG Palazzo Bufalini in Piazza Duomo.

  • Aperto dal martedì alla domenica ore 10.00 – 18.30
  • 25 Dicembre: 10.00 12.30 – 15.30/18.30
  • 31 Dicembre: 10.00 18.30
  • 01 Gennaio: 12.30 18.30
  • Costo dell’ingresso: intero 5.00 € ridotto 3.00 €
  • Altre informazioni: 0743-225302

Spoleto è ancora una volta il luogo perfetto per conoscere ed ammirare gli artisti più influenti della storia!

Scoprite la forza ed il fascino delle fotografie su Pablo Picasso per saperne di più su questo straordinario artista dei nostri giorni! Scegliete il periodo migliore e prenotate il vostro soggiorno!