+39 0743 221221

Marconi Vintage 2019

il 30 e 31 Marzo non perdete il Marconi Vintage 2019 a Spoleto

Come godersi una Spoleto a tinte retrò con l’arrivo del Marconi Vintage 2019

Con la primavera ormai alle porte anche la grande stagione di eventi 2019 in Umbria è pronta a ripartire a fortissimo ritmo. In questo contesto di cambiamento climatico si inserisce l’affacciarsi del miglior periodo per visitare Spoleto e tutte le altre attrazioni storiche e naturalistiche di questo territorio. Grazie all’avvicinarsi delle festività Pasquali infatti, turisti nuovi ed abituali si riversano spesso alla ricerca di pacchetti vacanze ed occasioni per passare giornate in relax in compagnia delle feste e degli eventi più interessanti. Il caso ha voluto che il periodo in esame coincida con il prossimo svolgimento del Marconi Vintage 2019, nel weekend del 30 e 31 Marzo.

Inizialmente previsto per lo scorso mese di Novembre 2018, la settima edizione del Marconi Vintage sarà questa volta vestito di abiti primaverili. Una curiosità che fa senza dubbio crescere l’attesa per un evento che promette di essere tra i migliori in programma quest’anno a Spoleto. Le conferme per spoletini e turisti provenienti da tutta Italia, saranno sicuramente gli ingredienti che hanno permesso di raggiungere lo straordinario successo delle precedenti edizioni, ma non solo:

  • Arte
  • Gastronomia
  • Musica
  • Shopping
  • Animazione

Coerentemente con il principio che “squadra che vince non si cambia”, la manifestazione vedrà la città di Spoleto, lungo tutta l’omonima via, ma anche lungo tutto il centro storico, ancora una volta invasa da mercatini, street food, mostre d’auto e moto, fotografiche, pittoriche, eventi musicali, animazione per bambini, bancarelle e tanto altro.

L’espansione del Vintage in Italia e non solo

Negli ultimi anni il mondo del vintage, o se si preferisce del retrò, ha conosciuto un numero sempre maggiore di appassionati con la conseguente nascita di eventi ad essi dedicati. Si può dire che questo settore rappresenti ormai una realtà consolidata sia dal punto di vista sociale che sopratutto economico, con un giro di affari che solo in Italia raggiunge i 20 miliardi di euro. L’attenzione all’antiquariato, o comunque agli oggetti del passato, fa però tendenza praticamente in tutto il mondo, pur restando le più caratteristiche città italiane mete ideali per le sue manifestazioni più importanti e seguite.

Tra i settori maggiormente in voga nelle fiere e negli eventi vintage vi sono senza dubbio quello della fotografia, della musica e della moda. Partendo da quest’ultima, forte è la concentrazione sui dettagli quali bottoni, stampe e cerniere composti da tessuti oggi impossibili da riprodurre. Parlando dell’ambito musicale è impossibile non riferirsi ai ricercatissimi dischi in vinile o alle gloriose chitarre d’epoca. Infine è curioso come nella fotografia, la nostalgia passione per l’analogico, abbia portato alcune case produttrici ad ideare delle macchine fotografiche digitali ma che richiamino i modelli degli anni ’70 e ’80.

Perchè non perdersi il Marconi Vintage 2019 a Spoleto

Dalla breve descrizione sulla crescita dell’universo vintage si intuisce come siano moltissimi i luoghi italiani dove i più variegati mercatini e le più partecipative fiere mettono orgogliosamente in mostra i loro pezzi del passato. Solo per fare due semplici e poco esaustivi esempi, si ricordano l’appuntamento trentennale di Firenze con il Vintage Selection o il Sunday Market di Roma, a forte connotato internazionale.

Venendo al Marconi Vintage di Spoleto, si può affermare come il proposito dell’Associazione Culturale Il Bruco, organizzatore dell’evento insieme al Comune di Spoleto, sia ricalcare il prestigio dei più celebri eventi vintage associandovi tradizione, familiarità, folklore ed allegria che solo una regione l’Umbria sa regalare. Per questo, tra conferme e novità assolute, la promessa fatta a quanti vorranno scoprire questo emozionante evento è quella di un imperdibile tuffo nel passato all’interno di una cornice incredibilmente suggestiva. Lungo il percorso adulti e bambini si avventureranno così tra:

  • appetitosi Street Food, con furgoncini provenienti da tutta Italia
  • mercatini di antiquariato ed artigianato
  • esibizioni musicali
  • eventi sportivi a cura delle associazioni locali
  • animazione
  • imperdibili mostre come la “Art In”  (pittura) e la “Spoleto come Eravamo” (fotografica).

In attesa di conoscere tutte le sorprese del Marconi Vintage 2019, preparatevi alla Vostra fuga nel passato!

Scoprite quanto emozionante può essere passeggiare a Spoleto tra le emozioni degli anni a cui siete più legati! Prenotate Ora il Vostro soggiorno per il 30 e 31 Marzo 2019!