+39 0743 221221

La Spoleto Norcia in MTB 2019

Domenica 01 settembre torna l'evento sportivo tra i più attesi in Italia! Appuntamento con La Spoleto Norcia in MTB 2019!

Il crescente successo del Turismo Sportivo in Umbria: Torna La Spoleto Norcia in MTB

L’Umbria non è solamente una delle più importanti mete da vedere in Italia con riferimento al turismo artistico e culturale. Nel corso degli ultimi anni, questi territori a forte caratura naturalistica si dimostrano all’avanguardia anche per lo sviluppo di una crescente forma di attività turistica .Il turismo sportivo continua ad affermare la sua rilevanza in tutto il Paese, avvantaggiato dalle eterogenee possibilità rintracciabili in ogni angolo dello stivale. Per quel che riguarda l’Umbria, il fenomeno in esame si declina per lo più nella ricerca di sentieri, colline, paesaggi in cui sperimentare attività sportive che implichino un pieno contatto con la natura. L’evento cicloturistico de La Spoleto Norcia in MTB 2019 descritto in queste righe, rappresenta il più importante esempio di attività sportiva – turistica da non perdere dal 30 Agosto al 01 Settembre.

Cos’è il turismo sportivo?

Il turismo sportivo soddisfa oggi il desiderio di efficienza del turista moderno. Fedele ai principi dell’epoca postmoderna, al viaggiatore odierno interessa vivere un’esperienza di viaggio che comprenda diversi fattori. Un viaggio, un visita diventano concrete ricerche di svago, relax e benessere con una imprescindibile attenzione all’ambiente ed alla attività fisica. Da tali considerazioni si intuisce come eventi sportivi cicloturistici come La Spoleto – Norcia in MTB possono essere considerati come vivi esempi delle tantissime attività che si avvicinano al turismo sportivo in maniera attiva e completa. Lungo quello che è considerato uno dei percorsi ciclabili più belli in Italia si svolge un evento di carattere internazionale capace di unire sport, divertimento, cultura e turismo.

Scopriamone i dettagli…

Ieri opera d’arte ingegneristica, oggi pista ciclabile: l’antica ferrovia Spoleto – Norcia

Il percorso collinare che divide le bellissima città di Spoleto e Norcia è oggi tra le migliori piste ciclabile in Italia. La sede dell’evento cicloturistico più partecipato degli ultimi anni ha però alle spalle una affascinante storia di cui è impossibile non evidenziare i passi fondamentali. Sul finire del 1800, per decisione delle Amministrazioni provinciali marchigiane, iniziarono importanti lavori per collegare Roma alle località marittime in senso diagonale. Vista la posizione geografica perfettamente centrale dell’Umbria, nel progetto vennero comprese le località di Nocera, Foligno, Spoleto, Val Nerina e Terni.

Proprio tra Spoleto e Norcia i lavori portarono alla luce un vero capolavoro ingegneristico. Un trenino (chiamato Vaporiera) si inerpicava tra tornanti e 19 piccole gallerie, affacciati su panorami mozzafiato. Ben 50 km di distanza ad un’altimetria massima di 625 m.l.s. per un tracciato ferroviario inaugurato nel 1926, le cui stazioni corrispondevano agli incantevoli borghi della Valnerina:

  • Sant’Anatolia di Narco
  • Piedipaterno
  • Vallo di Nera
  • Borgo Cerreto
  • Triponzo
  • Visso
  • Serravalle
  • Cascia
  • Norcia

Dopo l’interruzione per il secondo conflitto mondiale, l’attività riprese fino alla definitiva cessazione del 1968. Da sei anni l’antica ferrovia Spoleto –  Norcia rappresenta un fiore all’occhiello nel panorama degli itinerari per cicloturismo. Migliaia di sportivi, famiglie con bambini ed amanti della natura e della sinergia con l’ambiente si ritrovano ogni anno per La Spoleto Norcia in MTB, dando vita ad un evento unico in questo genere.

La Spoleto Norcia in MTB 2019: come partecipare ed a chi si rivolge?

La SpoletoNorcia in MTB è un appuntamento inserito nel cartellone di Spoleto d’Estate..e non solo e riconosciuto come il più grande evento ciclistico del centro Italia. Un successo pronto a ripetersi dopo gli incredibili risultati degli anni scorsi. In particolare nelle ultime due edizioni, la ciclabile Spoleto Norcia è stata frequentata da ben 2.000 appassionati partecipanti.

La manifestazione rappresenta una garanzia per la vastità di pubblico a cui si rivolge. Oltre ai più allenati cicloamatori, la ciclabile Spoleto Norcia è tranquillamente percorribile anche a piedi. Per questo si raccomanda la partecipazione non solo di entusiasti bikers, ma anche di handbikersrunners e walkers. I percorsi sono studiati per le esigenze si tutti: bambini, famiglie, appassionati di e-bike fino ai veri agonisti, pronti a divertirsi nei passaggi extreme del tracciato. Incrementando l’offerta degli anni precedenti, saranno 5 i percorsi disponibili per La Spoleto Norcia 2019:

  • Sabato 31 Agosto: RANDONNEE (200 km con 3.000 mt di dislivello). Gara senza classifica con bici da strada riservata ai tesserati della Federazione e provvisti di certificazione medica.
  • Domenica 1 Settembre: percorso FAMILY (il Corto, 14 km per 250 mt di dislivello). Il percorso più alla portata per famiglie con bambini appassionate di turismo lento in bicicletta. Come sempre all’arrivo sarà adibito un grande punto di ristoro ad opera dei tanti volontari dell’evento.
  • Domenica 1 Settembre: partenze de La SpoletoNorcia in Mtb CLASSIC e HARD 60’e HARD 80’s. Oltre alla tipologia più classica (38 km e 800 mt di dislivello), i più avventurosi potranno cimentarsi in due varianti più impegnative, l’una da 62 km e 1.390 mt di dislivello e l’altra da 78 km e 1850 mt di dislivello.

Il successo dell’evento è da attribuire anche alle tantissime manifestazioni di contorno che lo arricchiscono. Sia il percorso, sia la città saranno disseminati di momenti di svago indimenticabili. Un intero ed intenso fine settimana, per un emozionante tuffo tra sport, musica, beneficienza e stazioni di sosta enogastronomiche. Tutto questo che rende La Spoleto – Norcia in MTB 2019 un qualcosa di irrinunciabile. 

La Spoleto – Norcia in MTB è un’occasione imperdibile per scoprire un itinerario naturalistico unico in Italia!

Non perdete l’opportunità di vivere Spoleto a 360° tra sport e tante altre attrazioni! Prenotate ora il Vostro soggiorno di fine Agosto!