+39 0743 221221

Ciclabile Assisi-Spoleto-Norcia

Percorrete in bici la ciclabile assisi spoleto norcia

La Pista Ciclabile più bella d’Italia è in Umbria. La Ciclabile Assisi Spoleto tra natura e suggestivi borghi

Sono troppe le ragioni che rendono l’Umbria tra le regioni più straordinarie d’Italia. Troppi paesaggi naturali, verdi ed incontaminati, troppi i borghi medievali in cui respirare e rivivere tradizioni secolari. L’armonico incastonarsi di vallate, boschi e fortezze, da vita ad una eterogenea ed incredibile esplosione di colori e panorami mozzafiato. In questo scenario si articolano una serie notevole di itinerari e piste ciclabili entusiasmanti Tra questi, la meravigliosa pista ciclabile Assisi Spoleto è sicuramente la più interessante.

Un vero e proprio viaggio in Umbria lungo ben 102 km passando tra Assisi, Spoleto e Norcia. La pista ciclabile Assisi Spoleto è un punto di riferimento per appassionati di due roti e pedali, riconosciuta dal Cosmo Bike Show 2015 come la più belle d’Italia. Battuti in quell’occasione i rinomati percorsi del cicloturismo italiano come la Dolomiti-Venezia (191 km) e la Cycling Riviera della Liguria (24 km). Il premio, nato allo scopo di valorizzare i migliori percorsi ciclo pedonali italiani ed incentivare il turismo sostenibile, è stato assegnato da una giuria presieduta dal direttore responsabile di Viaggiareinbici.com, Ludovica Casellati. Ormai da diverso tempo, tantissimi operatori del settore ed amanti cicloturisti mettono in evidenza questo straordinario intinerario, descrivendolo dettagliatamente e consigliandolo al proprio target.

Pista ciclabile Assisi Spoleto. Percorsi naturali e borghi medievali da ammirare pedalando

Con il premio “Italian Green Road Adward” la pista ciclabile Assisi Spoleto è classificata come la via verde più bella d’Italia. Un riconoscimento che fa intuire cosa aspettarsi percorrendo questo percorso in Umbria. Uno sconfinato territorio contornato di pianure e verdi colline che soprattutto in primavera regalano il loro volto più affascinante. Le peculiarità che rendono la pista ciclabile Assisi – Spoleto – Norcia così importante risiedono anche incantevoli sentieri che portano alla scoperta dei piccoli e celebri borghi medievali umbri. Durante le escursioni in mountain bike o bici su strada, partendo da Spoleto, diventa inevitabile sostare nelle seguenti località con annesse attrazioni storico – culturali:

  • Campello sul Clitunno (dal Ponte di Pissignano raggiungere il Tempietto del Clitunno Patromonio UNESCO)
  • Trevi (da uno dei borghi più belli d’italia si può anche raggiungere la storica Torre di Montefalco)
  • Bevagna (celebre borgo dei Mestieri Medievali)
  • Foligno
  • Spello
  • Cannara (da cui proseguire in aperta campagna fino a giungere nelle splendide Santa Maria degli Angeli ed Assisi)

Un tracciato interamente pianeggiante ed adatto a tutti per 52 km di pure relax. Sempre da Spoleto parte l’altra parte della ciclabile, lungo l’ex ferrovia che collegava la città con Norcia. Un susseguirsi di viadotti e gallerie elicoidali che risalgono la montagna con pendenze non superiori al 4,5%. Un percorso ciclabile che è soprattutto un vero capolavoro ingegneristico.

La pista ciclabile Assisi Spoleto è premiata perchè consente di visitare luoghi di culto, siti storici e stupendi paesaggi. Essa valorizza località note e meno note, tutte con un grandissimo potenziale per il turismo su due ruote. Non a caso sono numerosi gli eventi organizzati in Umbria su questa pista ciclabile. Ogni 25 Aprile la ciclovia ospita l’ormai classica pedalata di primavera “Spoleto in Bici”, che arriva abitualmente oltre quota 500 partecipanti. Il 22 Maggio il sentiero ha spesso l’onore di portare sulla Vecchia Ferrovia la fiaccola di Santa Rita

Per maggiori informazioni sui prossimi appuntamenti da non perdere, visitate il sito: www.laspoletonorciainmtb.it

Per tutti gli amanti della mountain bike o ciclismo su strada la Ciclabile Assisi Spoleto è una tappa irrinunciabile!

                       Prenotate qui il vostro soggiorno e iniziate il riscaldamento!