+39 0743 221221

Ciclabile Assisi-Spoleto-Norcia

Percorrete in bici la ciclabile assisi spoleto norcia

La Pista Ciclabile più bella d’Italia è la Ciclabile Assisi Spoleto

La meravigliosa pista ciclabile Assisi Spoleto che collega le città di Assisi, Spoleto e Norcia, lunga ben 102 km, è la più bella d’Italia. Il riconoscimento arrivo dal Cosmo Bike Show (l’appuntamento fieristico internazionale dedicato al mondo delle biciclette, tenutosi a Verona dall’11 al 14 Settembre 2015) con il premio “Italian Green Road Award”. Batttuti i rinomati percorsi del cicloturismo italiano come la Dolomiti-Venezia (191 km) e la Cycling Riviera della Liguria (24 km). Il premio, nato allo scopo di valorizzare i migliori percorsi ciclo pedonali italiani ed incentivare il turismo sostenibile, è stato assegnato da una giuria presieduta dal direttore responsabile di Viaggiareinbici.com, Ludovica Casellati.

Le motivazioni che hanno permesso alla ciclabile Assisi – Spoleto – Norcia di salire sul gradino più alto del podio risiedono negli incantevoli sentieri che attraversano i piccoli borghi umbri. Si parla di:

  • Campello sul Clitunno
  • Castel Ritaldi
  • Trevi
  • Spello
  • Foligno

Fino a giungere nella città di Spoleto. Da qui parte il tratto dell’ex ferrovia che collegava la città spoletina con Norcia. Un susseguirsi di viadotti e gallerie elicoidali che risalgono la montagna con pendenze non superiori al 4,5%. Un percorso ciclabile che è un vero capolavoro. Una ciclabile premiata perché consente di visitare luoghi di culto, siti storici e stupendi paesaggi. Essa valorizza località poco conosciute, ma con un grande potenziale per il turismo su due ruote.

Numerosi gli eventi sulla stupenda pista ciclabile. Il 25 Aprile ha accolto l’ormai classica pedalata di primavera “Spoleto in Bici”, che la scorsa edizione a raggiunto quota 500 partecipanti. Il 22 Maggio, poi, il sentiero ha avuto l’onore di portare sulla Vecchia Ferrovia la fiaccola di Santa Rita. Infine l’appuntamento del 12 Giugno, ha visto i runners impegnati nella Spoleto-Norcia con l’Ultrarail dello Spoleto Running Festival.

Per maggiori informazioni sui prossimi appuntamenti da non perdere, visitate il sito: www.laspoletonorciainmtb.it

Per tutti voi ciclisti e amanti della Mountain Bike la Ciclabile Assisi – Spoleto è una tappa irrinunciabile!

                       Prenotate qui il vostro soggiorno e iniziate il riscaldamento!