+39 0743 221221

Carnevale di Spoleto 2019

Torna il Carnevale di Spoleto! Tra gli eventi più attesi del Carnevale in Umbria!

Divertimento, Folklore, Fascino e Vitalità: Come si festeggia il Carnevale di Spoleto

Il mese di febbraio corrisponde ogni anno all’esplosione di eventi celebrativi di una delle tradizioni italiane più diffuse ed apprezzate. Il fenomeno del Carnevale in Italia, così come negli altri Paesi cattolici, assume importanti significati tra umanità, gioia e spiritualità. Praticamente tutte le più importanti città italiane, da Venezia a Viareggio ed Ivrea, provvedono a mettere in scena tutta quella goliardia delle maschere che accompagna cittadini e turisti all’arrivo della Pasqua. Anche in Umbria, regione da sempre fortemente attenta alla storia ed alle tradizioni, il Carnevale promette di esaltare ancor di più i caratteristici borghi e le meravigliose cittadine che caratterizzano il territorio. Il Carnevale di Spoleto rappresenta sicuramente una tra le prime attrazioni da tener ben presente in questo periodo.

La manifestazione carnevalesca è ormai un appuntamento fisso per i visitatori dell’Umbria e degli amanti di una vera e contagiosa allegria. Il Carnevale di Spoleto 2019, si appresta ancora ad essere considerata come una delle manifestazioni più attese e significative di tutta la regione. Le feste di carnevale in Umbria sono notoriamente molto amate dai bambini. Per i più piccoli l’ occasione è infatti quella di dimenarsi tra eventi sparsi in tutte le città, partecipando alle più divertenti feste di carnevale a loro dedicate. Per i più grandi si presenta allo stesso modo l’imperdibile opportunità di visitare luoghi meravigliosi resi ancora più vitali e suggestivi dalle sfilate di carri allegorici tra tradizione e fantasia.

Nel corso degli anni, visto il grande successo, si sono moltiplicati gli eventi di Carnevale in Umbria e gli appuntamenti dedicati a questa popolare ricorrenza. A fare da caposaldo alla tradizione mascheraria umbra (di stampo perugino) vi è la figura del Bartoccio che tiene in mano il suo radicione in compagnia della moglie Rosa. Il Carnevale in Umbria, così come a Spoleto  rappresenta una antichissima tradizione. Questa affonderebbe le sue radici più attuali nel Tardo Medioevo, quando il divertimento carnevalesco prevedeva il travestimento associato a divertenti spettacoli ispirati ai riti magici ed arcaici, svolti per le vie delle città

Nascita ed aneddoti del Carnevale in Umbria ed a Spoleto

Il Carnevale di Spoleto, seguendo le orme regionali, pare essere nato in epoca romana. All’epoca si era soliti celebrare i Saturnali latini, che richiamavano fortemente al concetto di libertà e spensieratezza. In sostanza, era un periodo dell’anno in cui ogni comportamento era “lecito”, in cui i cittadini lasciavano la formalità quotidiana regalandosi all’ozio e alla letizia. Nel Medioevo, si moltiplicarono le maschere ispirate a riti magici ma anche alla cristianità. Nel Seicento il Carnevale conobbe la sua massima diffusione in tutta l’Umbria. Durante questo periodo si giunse all’affermazione della satira perugina, con l’affermazione della maschera del Bartoccio, simbolo del Carnevale in Umbria. Esso si configura come un uomo di umili condizioni che conoscendo la ricchezza trascorre il tempo ad inveire con esilaranti bartocciate contro le più alte cariche di Governo. Il bislacco personaggio diventò da allora l’apripista di ogni festa di carnevale, accompagnato sempre dalla sua fedele moglie Rosa, ricoperta di appariscenti gioielli.

Tra tantissime altre, i personaggi tipici del Carnevale in Umbria contano le maschere di

  • Nasotorto, personaggio molto avido
  • Nasoacciaccato, uno spirito libero di grande furbizia
  • Chicchirichella, personaggio estroso, creativo ed eccentrico
  • Rosalinda, la gentilezza e la bellezza delle donne

ed una serie di altre maschere irriverenti e scherzose che mettono in risalto la semplicità degli uomini con tutti i loro pregi e difetti!

Il Carnevale di Spoleto tra Carri allegorici artigianali e dolci tipici

Uno dei Carnevali più apprezzati e conosciuti dell’Umbria è quello che si svolge a Spoleto. Arrivato nel 2019 alla sua 191esima edizione, si distingue per il suo frizzante spirito che coinvolge inevitabilmente l’intera cittadina ed attira tantissimi turisti ogni anno. I momenti più attesi del Carnevale di Spoleto si riconducono alle sfilate di carri allegorici che animano le vie del centro storico in due principali giornate.

Nelle settimane che precedono il carnevale, la città si ravviva anche nel periodo invernale, impegnando tutti i partecipanti nella entusiasmante realizzazione dei carri allegorici. Gli eventi di Carnevale a Spoleto comprendono solitamente una vasta scelta tra:

  • Spettacoli dalle compagnie teatrali cittadine
  • Feste in maschera per i bambini ma anche per adulti
  • Concerti bandistici
  • Sfilate in maschera
  • Stand di dolci tipici del carnevale umbro.

Proprio dal punto di vista dei dolci di Carnevale in Umbria impossibile non citare la deliziosa Crescionda Spoletina e le varianti di castagnole umbre che è possibile degustare passeggiando per la città. L’intenso programma del Carnevale di Spoleto, culmina appunto nella sfilata dei più belli e famosi carri allegorici. Allestiti con precisa dovizia di particolari da parte degli artigiani spoletini si ispirano a diversi specifici soggetti. All’interno di essi presenti numerosi figuranti che tra canti e balli, coinvolgono i numerosi visitatori con scherzi ed irresistibile allegria. Il percorso della sfilata principale dei carri si snoda tra le vie del centro storico opportunamente colorato a festa ed è arricchita dalla partecipazione delle associazioni dei rioni, parrocchie di quartiere, bambini delle scuole e gruppi di maschere spontanee.

Nell’attesa di vivere le emozioni del Carnevale di Spoleto, ecco una piccola anticipazioni di cosa vi aspetta nelle sfilate dei carri del 24 Febbraio e 03 Marzo 2019!

Il Carnevale in Umbria è propone tanti imperidibili e sentiti eventi allegri e divertenti!

 Durante il Carnevale di Spoleto ammirerete le maschere tradizionali umbre, visitando in allegria una splendida città più viva e colorata che mai! Prenotate ora il Vostro soggiorno e preparatevi a vivere le più spensierate giornate in Umbria!