+39 0743 221221

Agosto Montefalchese 2019 – 01/19 Agosto

L'Agosto Montefalchese 2019 è l'evento più atteso dell'estate in Umbria! Scopritelo!

L’evento più atteso di agosto in Umbria? 

Ecco l’agosto Montefalchese 2019 tra giochi, spettacolo e bellezze artistiche

Come detto più volte la città di Montefalco è senza dubbio uno dei luoghi più belli da vedere in Umbria. Conosciuto da tutti come la Ringhiera dell’Umbria o la patria del Sagrantino, questo piccolo ed incantevole borgo medievale rappresenta un patrimonio artistico inestimabile per l’intero panorama italiano ma anche internazionale. Tanti visitatori, provenienti da ogni parte del mondo rimangono affascinati da tutto ciò che da vedere e da fare a Montefalco. Ne rappresentano solo un piccolo esempio gli stupendi affreschi francescani di Benozzo Gozzoli. Inseriti nel complesso Museale di San Francesco, questi rappresentano la più importante testimonianza pittorica della vita del santo. A tale immenso patrimonio, si aggiungono componenti storiche – folkloristiche legate ad uno degli eventi ogni anno più attesi in questo luogo. Ecco dunque che l’Agosto Montefalchese 2019 è pronto ancora una volta a far divertire tutti coloro che si trovano in Umbria in questo periodo estivo.

Trascorrere dei meritati giorni di svago nel cuore verde d’Italia, diventa allora anche un’occasione per calarsi nelle tradizioni più autentiche, che in questi luoghi incontaminati sembrano immuni al tempo. Nelle località come Montefalco, già così straordinarie per loro natura, hanno luogo di frequente eventi che aggiungono ulteriore magia e divertimento. L’Agosto Montefalchese è un appuntamento con cadenza annuale con un programma ricco di eventi legati alla storia e alla tradizione locale. Artisti, giochi e manifestazioni folkloristiche che tutti gli anni si alternano in questa città lo rendono un evento di livello e di fama internazionale.

L’Agosto Montefalchese, rappresenta anche un significativo momento di promozione di tutto il territorio circostante. I tanti eventi previsti nella manifestazioni si sviluppano per lo più all’interno dei più importanti siti storici e culturali della Città. Per tutti veni giorni di durata dell’evento, troverete una fitta e varia rete di iniziative per tutti i gusti:

  • culturali
  • storici
  • artistici
  • folcloristici

Ecco che di seguito avrete una piccola anticipazione utile a comprendere cosa non perdere questa estate in Umbria e a Montefalco.

Cos’è la Fuga del Bove e perché è così importante per Montefalco?

L’appuntamento clou tra tutti quelli previsti ogni anno nell’Agosto Montefalchese, il gioco de “La Fuga del Bove” ha un’origine piuttosto antica ed ampiamente descritta dalle diffuse cronache cittadine. Quest’ultime ci parlano di una sorta di rito che era solito ripetersi durante le festività natalizie. Un bove appunto, fatto prigioniero, veniva trainato per le vie affollate della città in attesa della cosiddetta Giostra. Un gioco non felicissimo per la verità per il povero animale che, una volta sfiancato veniva abbattuto nel giorno successivo, soddisfacendo al fabbisogno di carne per l’intera comunità del borgo

Con il dovuto rispetto per la salute dell’animale, da 30 anni, la rievocazione, consiste invece in una appassionante corsa di tori capitanati dagli abili giostratori di ciascun quartiere della città:

  • San Bartolomeo
  • San Francesco
  • San Fortunato
  • Sant’Agostino

Il 19 di Agosto è la data fissa dell’attesa resa dei conti.  Il tutto lungo un tracciato accidentato che ben si presta a scaldare gli animi concitati dei quartieranti ansiosi di spuntarla su gli uni sugli altri.

La lunga ed avvincente attesa per la corsa: ecco cosa non perdere di Agosto Montefalchese

La manifestazione si compone come detto di varie ed interessanti iniziative che accompagnano visitatori e cittadini al gran finale. Si parte sempre con la Cena rinascimentale, un grande banchetto nel teatro a cielo aperto della piazza del Comune. Il giorno successivo sarà la volta dell’apertura quattro taverne di Montefalco ed al concerto inaugurale. La musica prosegue poi con i concerti in piazza, in un viaggio tra vari stili musicali dal jazz al soul ed il pop con artisti locali e nazionali.

Particolarmente ludica l’atmosfera che si può vivere all’interno delle taverne di ciascun quartiere. Un momento legato anche alla componente enogastronomica così ricca grazie alle eccellenze locali. Le Taverne, addobbate di  colori e stemmi di ciascuno di ciascun Quartiere, si animano all’interno delle mura cittadine. Queste rappresentano un vero punto di riferimento per tutti i quartieranti che vi vivono goliardicamente lo spirito dell’evento, trasmettendo ai visitatori – frequentatori il tipico umore festoso che solo l’autenticità sa regalare.

Dovuta attenzione anche alla magica Notte di San Lorenzo. “Sagrantino sotto le stelle” promosso dal Movimento Turismo del Vino è sicuramente un evento tra il mondano e l’enogastronomico da non perdere. Il ricco programma di degustazioni, suddiviso in un percorso a quattro tappe si muove proprio in direzioni degli amanti del tema. Competenti sommelier vi guideranno alla scoperta delle denominazioni Montefalco DOC e Montefalco Sagrantino DOCG delle tante cantine aderenti.

La manifestazione prosegue con tante altre incredibili serate. Mano a mano si svolgeranno i giochi che anticipano la storica Fuga del Bove. Nelle serate del 12, 13, 14 e 19 si alternano spettacoli e tornei cavallereschi di forte richiamo, tra sbandieratori, competizione balistiche e tanto divertimento.

Il programma con orari e date degli eventi più importanti della manifestazione

Abbiamo descritto cosa rende unico l’evento più atteso dell’estate in Umbria! Non resta che entrare nel dettaglio di questa nuova edizione, elencando gli appuntamenti da non perdere dell’Agosto Montefalchese in partenza in questi giorni. Per ulteriori dettagli sulla manifestazione e per conoscere a fondo tutto il programma potete consultare il sito ufficiale dell’Ente Fuga del Bove.

  • Giovedì 1 Agosto
    Ore 20.30 Piazza del Comune
    Cena “Il Banchetto Rinascimentale”
  • Sabato 3 Agosto
    Ore 21.30 Piazza del Comune
    Concerto della Banda dell’Aeronautica Militare
  • Domenica 4 Agosto
    Ore 21.30 Piazza del Comune
    Concerto: 900 SWING ITALIANO
  • Lunedì 5 Agosto
    Ore 21.30 Museo di San Francesco
    Concerto: “DIALOGOS” gli incontri di Francesco con la natura
    Andrea Ceccomori (flauto) e il Cantico delle Creature – Letture su Rumi e San Francescoi
  • Venerdì 9 Agosto
    Ore 21.30 Piazza del Comune
    Paiper Festival
    Antonio Mezzancella show
    The ROCKETS in Concerto
  • Sabato 10 Agosto
    Dalle 20.00
    Calici di Stelle, Sagrantino Sotto le Stelle
    Ore 21.30 Piazza del Comune
    Paiper Festival
  • Domenica 11 Agosto
    Paiper Festival
    Concerto: Abraxas & Innuendo insieme per il Paiper
    Défilé: “Le Spose del Paiper di giorno e di notte”
  • Lunedì 12 Agosto
    Ore 21,30 Piazza del Comune
    Gare Tamburini e Sbandieratori
  • Martedì 13 Agosto
    Ore 21,30 Piazza del Comune
    Spettacolo dei Quartieri dal titolo “Le Stagioni”
  • Mercoledì 14 Agosto
    Ore 21,30 Piazza del Comune
    Gara Balestra e Staffetta
  • Giovedì 15 Agosto
    Ore 21.30 Piazza del Comune
    Ferragosto Popparty
    Festa conclusiva del Paiper Festival a cura della Paiper Family
  • FESTA DI SANTA CHIARA DELLA CROCE
    Venerdì 16 Agosto
    ore 21,30 Vie del Centro Storico
    Processione delle Lampade
    Sabato 17 Agosto
    Ore 11,00
    Chiesa di Santa Chiara – Messa Solenne
    Ore 21.30
    Piazza del Comune
    MADRE TERESA, UN CUORE INFINITO.
    un musical a cura della parrocchia S.Michele Arcangelo Bevagna
    Ore 23,30
    SPETTACOLO PIROTECNICO
    A cura del Comitato Festeggiamenti S. Chiara
    Domenica 18 Agosto
    ore 9.00
    Fiera di Santa Chiara
  • Lunedì 19 Agosto
    Ore 21,30 presso il Parcheggio Viale della Vittoria il gran finale con la Corsa dei Bovi

L’Agosto Montefalchese 2019 è la più grande occasione di calarsi nella più autentica atmosfera dell’Umbria!

Abbinate questa esperienza alla Vostra visita a Spoleto! Prenotate qui il Vostro soggiorno di Agosto!