+39 0743 221221

A Bevagna il Fascino dei Mestieri Medievali

sempre Gaite a Bevagna con i Mestieri Medievali

I Mestieri Medievali a Bevagna

A Bevagna è sempre tempo di Gaite! I Mestieri Medievali riproducono le antiche tecniche e fasi di lavoro della produzione della carta, della cera, della seta e dell’arte di battere moneta. Visite guidate e laboratori didattici vi condurranno nell’antico e affascinante mondo delle Botteghe dei Mestieri Medievali.

Nelle antiche botteghe artigiane del Mercato delle Gaite di Bevagna vengono svelate fasi di lavoro e antiche tecniche per assaporare l’atmosfera dei mestieri medievali.

  • La Cartiera
    Attraverso un articolato processo di lavorazione, con l’ausilio di macchinari specifici e grazie alla maestria dell’antico lavoro manuale, la cartiera mostra le fasi di lavoro per la creazione della “carta bambagina” che si ricava dagli stracci di cotone.
  • La Cereria
    L’antico laboratorio dove si producono candele in pura cera d’api è la cereria. Il “duplero” è la candela medievale ottenuta attraverso la lavorazione della cera sciolta in caldaie di rame, colata su stoppini di canapa e lavorata con un’abile torsione.
  • Il Setificio
    La bottega della seta mostra il ciclo di produzione dall’allevamento dei bachi sulle foglie di gelso che si svolge nel mese di giugno, alla trattura dei bozzoli e alla torcitura del filo tramite la grande macchina del torcitoio. Il lavoro si conclude con la tessitura su un antico telaio manuale.
  • La Zecca
    In questa officina si ricostruisce il processo di creazione di due delle monete circolanti a Bevagna nel XIV secolo: il denaro “Cortonese” e il denaro “Perosino”. L’antica arte di “batter moneta” rivive attraverso varie fasi di lavorazione: dalla fusione del rame e dell’argento fino alla punzonatura e all’imbiancatura per donare al metallo il potere d’acquisto della moneta medievale.

Info e prenotazioni:

Call Center Sistema Museo 199 151 123 (dal lunedì al venerdì, ore 9-17, sabato 9-13)
callcenter@sistemamuseo.it

La Biglietteria è attiva presso:
MUSEO CIVICO DI BEVAGNA
Corso Matteotti 70
Tel. 0742.360081
bevagna@sistemamuseo.it

Per sapere di più: http://www.umbriaterremusei.it/ita/6/scuole/